Dal pannello di dialogo iniziale, per partire con un Terreno:
- Usate il campo con la lista a discesa per scegliere tra i terreni conosciuti.
- Usate "Modifica Proprietà" per visualizzare o modificare le proprietà del terreno correntemente scelto (il pannello Parametri di Creazione del Terreno )
Premete "OK". Il terreno verrà adesso caricato, in un tempo che può anche prendere più di un minuto. Messaggi nella barra informativa vi aggiorneranno sullo stato del caricamento.
Come Navigare:
- Qui trovate una comoda guida all' uso del mouse per navigare nella Vista Terreno.
Menu dei Comandi per la Vista Terreno
Menu File
- Livelli - Mostra il pannello dei Livelli.
Menu Strumenti
- Selezione - Questa modalità permette di usare il puntatore del mouse per spostare il corsore 3D sul terreno, selezionando oggetti. Potete anche usare il tasto destro per un menu a comparsa con le azioni possibili sull'oggetto selezionato. Vedere Lavorare con gli Oggetti di Cultura per maggiori informazioni.
- Selezione a Rettangolo - Questa modalità permette di effettuare una selezione di oggetti usando un rettangolo
- Seleziona e Sposta - Questa modalità permette di usare il puntatore del mouse per spostare il corsore 3D sul terreno, selezionando oggetti e spostandoli per trascinamento.
- Strutture Lineari - Apre il pannello delle Strutture Lineari per creare oggetti come recinzioni, palizzate, muri e confini. Cliccate per aggiungere punti sul terreno, e chiudete la struttura usando il tasto destro del mouse.
- Edifici - Cliccate sul terreno per creare edifici. Ogni click definisce uno spigolo dell'impronta a terra degli edifici , il tasto destro del mouse termina la definizione.
- Tracciati - Apre il pannello dei tracciati, specifico delle linee di distribuzione elettrica.
- Piante - Apre il pannello per la creazione delle Piante, cliccando sul terreno. Vedere Lavorare con gli Ogegtti di Cultura per maggiori informazioni.
- Punti - Usete il mouse per cliccare sul terreno e creare punti etichettati. La prima volta che selezionate questa modalità, vi verrà richiesto lo stile di visualizzazione (Colore, Dimensione, ecc.). I punti sono memorizzati su un Livello Astratto, che potete vedere e salvare dal Pannello dei Livelli.
- Istanze - Apre il pannello delle Istanze per la creazione di modelli 3D tramite un click sul terreno.
- Veicoli - Apre il pannello dei Viecoli per la creazione di modelli di veicoli tramite click sul terreno. I Veicoli possono essere selezionati, spostati e ruotati come le istanze.
- Naviga - Usate il mouse per volare sul terreno. Vedete anche Usare il mouse per navigare.
- Misura Distanze - Apre il pannello delle Distanze. Trascinate una linea sul terreno per avere informazioni sulla distanza misurata in diverse modalità.
Menu Navigazione
- Vola più Lentamente - Diminuisce la velocità di volo.
- Vola più Velocemente - Aumenta la velocità di volo.
- Mantieni l'altezza sul terreno (acceso/spento) - Posiziona il punto di vista alla attuale altezza costante sul terreno.
- Stile di Navigazione - Permette di scegliere tra diversi stili di navigazione.
Terrain Menu
- LOD Superfice Terreno (acceso/spento) - Mostra la superfice del terreno.
- Calcola per ogni frame (acceso/spento) - Calcola continuamente il livello di dettaglio necessario quando il punto di vista si sposta. Potete spegnere il calcolo per vedere come l'algoritmo di CLOD sta lavorando.
- Calcola una sola volta - Quando il calcolo per ogni frame è spento, questa opzione dice al CLOD di effettuare il calcolo.
Mostra Cielo (acceso/spento) - Il cielo (Skydome) e' una semisfera che circonda il punto di vista, che visualizza sia una texture statica, sia l'illuminazione corretta per una determinata ora del giorno (sole, luna, stelle, alba, tramonto).
- Mostra Horizon (acceso/spento) - The horizon is the flat geometry between the edge of the terrain and the far clipping plane.
- Show Oceano (acceso/spento) - Il piano dell'oceano è una geometria aggiuntiva piatta che interseca l'intero terreno, con una texture traslucente di acqua.
- Mostra Piante (acceso/spento) - Potete accendere e spegnere tutte le piante (il Livello Vegetazione).
- Mostra Strutture (acceso/spento).
- Mostra Strade (acceso/spento).
- Mostra Nebbia (acceso/spento).
Aumenta Dettaglio - Incrementa il dettaglio (triangoli o vertici usati) del CLOD della superfice del terreno di 1000. Se il vostro terreno è molto semplificato, potete migliorare il dettaglio finchè non appare migliorato.
- Diminuisci Dettaglio - Riduce il livello di dettaglio (triangoli o vertici usati) del CLOD della superfice del terreno di 1000.
- Informazioni sul Livello di Dettaglio - Mostra il pannello informativo del LOD del Terreno con informazioni tecniche sull'algoritmo di CLOD e (se state usando i Tilesets) la paginazione delle texture.
Attiva Fondazioni Artificiali - Per il livello corrente di strutture, ogni edificio collocato su una pendenza viene fornito di un livello "fondazione" di cemento in modo che tutti gli spigoli della sua impronta a terra tocchino il suolo .
- Ricalcola le Ombre - Se il vostro terreno ha ombreggiature che sono state aclcolate al momento che il terreno è stato costruito, le ombre vengono ricalcolate. Viene usata l'ora del giorno corrente. Questa funzione è utile per vedere come appare il terreno a differenti momenti del giorno.
- Cambia Texture - Apre il pannello di modifica della Texture del terreno per permettervi di cambiarla.
- Distribuisci Veicoli - Inserisce un numero di veicoli di test sulla rete stradale, in maniera casuale. Questa non è una simulazione reale, ma un semplice test.