Per Strutture all'interno del software VTP si intendono edifici, strutture lineari come muri e recinti, ed istanze di file di modelli 3D esterni. Questi sono contenuti nei Livelli Struttura, i quali possono essere caricati e salvati come file VTST. E' possibile avere numerosi livelli struttura per ciascun terreno.
Per includere strutture da un file VTST, modificare le proprietà del terreno attraverso il pulsante Modifica Proprietà. All'interno del tab Cultura, fare doppio click dentro l'area di testo Files Strutture per scegliere dalla lista dei file VTST residenti nelle cartelle BuildingData del percorso dati.
E' anche possibile creare un nuovo Livello Struttura vuoto durante l'esecuzione di Enviro, attraverso il comando da menu File: Carica Livello.
Nella Finestra di Dialogo Livelli qui sopra vengono mostrati i livelli struttura. Il livello struttura attivo è evidenziato in grassetto. Le operazioni mostrate si riferiscono al livello attivo. E' possibile rendere ciascun livello attivo cliccando sopra esso o su ciascuno degli oggetti che lo definiscono. Sui livelli struttura si possono eseguire le seguenti operazioni:
- Crea Nuovo Livello: Crea un nuovo livello struttura vuoto.
- Salva Livello: Scrive il livello attivo sul file VTST dal quale è stato caricato.
- Salva Livello Come: Scrive il livello attivo su un nuovo file VTST.
- Cancella Livello: Rimuove un oggetto selezionato dal livello di appartenenza.
- Zoom su Livello: Sposta la camera per centrare la vista sull'oggetto selezionato.
- Visibilità Livello: Consente di rendere visibile/invisibile l'oggetto selezionato.
- Ombra Struttura: Consente all'oggetto selezionato di creare un ombra, se la struttura ombre per il terreno è attivata.
- Mostra tutti gli elementi dei livelli: Se attivo, verranno mostrati tutti gli oggetti di ciacun livello. Se non attivo, verrà mostrato solo un riepilogo degli oggetti, ad esempio "Edifici: 172, Recinti: 4". Questo rende la finestra di dialogo più reattiva quando sono presenti un gran numero di oggetti sulla scena.